Accadde Oggi - 12 dicembre 1982: Falcao e Iorio stendono l'Inter
La Roma di Liedholm, quattro giorni dopo il 2-0 sul Colonia in Coppa UEFA, batte i nerazzurri con gli stessi marcatori e si conferma la dominatrice del campionato
Nella lunga cavalcata verso lo Scudetto atteso 41 anni, il 12 dicembre 1982 la Roma di Liedholm batte 2-1 l’Inter allo Stadio Olimpico e la stacca di tre punti. Quattro giorni dopo l’impresa contro il Colonia, i protagonisti sono ancora loro: Falcao e Iorio, stavolta in ordine invertito rispetto al 2-0 ai tedeschi. I nerazzurri partono forte e sfiorano due volte il vantaggio, ma al 34’ è la Roma a passare: punizione dai 25 metri di Falcao, che vede Bordon fuori dai pali e lo fulmina con un destro velenoso che s’infila all’angolino.
I giallorossi amministrano e giocano di ripartenza: al 67’ Conti verticalizza per Nela, palla in mezzo per Iorio che controlla, si libera di un difensore con una finta, e calcia forte col destro; Bordon non trattiene, la palla finisce dentro per il 2-0. Forte del doppio vantaggio, la Roma amministra, concedendo soltanto il gol della bandiera ad Altobelli all’89. E quando, al triplice fischio, Galeazzi chiede a Falcao quale futuro veda per sé e la squadra, il Divino risponde in maniera divina: “L’unico futuro è la prossima partita”. Del resto è così, mattone su mattone, che si costruisce un sogno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA