Accadde Oggi - 10 dicembre 2000: Totti incanta, Platini applaude e la Roma vola
Un gol di Batistuta e una magia di Francesco piegano 2-1 l'Udinese, mantenendo i giallorossi in vetta alla classifica con 6 punti di vantaggio sulla Juventus
Totti incanta, la Roma vince e si mantiene saldamente in testa alla classifica, con 6 punti di vantaggio sulla Juventus: il 10 dicembre 2000 la squadra allenata da Capello riceve all’Olimpico la temibile Udinese, che fino a quel momento si è rivelata la vera sorpresa di inizio campionato. IL giorno dopo, a Roma, la FIFA consegnerà a Maradona e Pelé il premio di giocatori del secolo, perciò quel giorno in Tribuna d’Onore c’è un pubblico di leggende: Beckenbauer, Cruijff e Platini sono solo alcuni degli spettatori che assistono al 2-1 giallorosso.
Al 21’ sblocca l’incontro Batistuta, che con una zampata devia in porta un cross di Tommasi dalla destra. Sempre dalla destra ha origine anche il raddoppio, che arriva al 34’ con un’autentica magia di Francesco Totti: Cafu se ne va sulla sua corsia e crossa in mezzo; in posizione defilata, il Dieci si coordina e calcia al volo col sinistro, la traiettoria è perfetta e potentissima, per Turci non c’è scampo. L’Olimpico esplode e si alza in piedi per applaudire il gesto tecnico del Capitano. Prima dell’intervallo l’ex Muzzi accorcia, riaprendo la gara, ma nella ripresa è un monologo romanista: tante le occasioni fallite, con tre legni (uno dei quali colpito da Totti su rigore); quel che conta è che, al triplice fischio dell’arbitro, i giallorossi portino a casa i tre punti che permettono loro di continuare la fuga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA