RomAntica

Accadde Oggi - 6 dicembre 2009: Cassetti eroe, il derby è nostro

La Roma di Ranieri vince la sfida contro i biancocelesti grazie a un gol nel finale del difensore: l'1-0 proietta i giallorossi al quarto posto e affonda i rivali

Marco Cassetti festeggia il gol che decide il derby

Marco Cassetti festeggia il gol che decide il derby (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
06 Dicembre 2024 - 07:30

“AAA Lazio cercasi, BBB Lazio trovasi”: è soltanto uno dei geniali striscioni esposti dai tifosi romanisti in occasione del derby del 6 dicembre 2009. Perché, mentre i giallorossi sono lanciati verso la zona Champions dopo un avvio di stagione difficile, i biancocelesti sono in piena lotta per non retrocedere. Al 13’ la gara viene interrotta per qualche minuto per un lancio di petardi; quando si riparte, le emozioni latitano: i biancocelesti si difendono con tutti gli effettivi, gli uomini di Ranieri faticano a trovare spazio.

Quando la gara sembra destinata a chiudersi senza gol, arriva la fiammata vincente: Cassetti apre sulla destra per Vucinic e si butta dentro; il montenegrino crossa in mezzo proprio per il difensore, che col piatto destro riesce a trovare l’angolo dove Muslera non può arrivare. Cassetti quasi non sa come esultare, parte verso la Sud, poi si ferma e butta giù un cartellone pubblicitario: è lui l’eroe inatteso di questo derby, che si conclude 1-0 per noi, lanciandoci verso il quarto posto. E sprofondando i rivali nel baratro più profondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI