RomAntica

Accadde Oggi - 2 dicembre 1984: l'ultimo "valzer" di Falcao all'Olimpico

La Roma di Eriksson batte 2-1 l'Udinese in quella che si rivela la penultima gara del Divino in giallorosso: una settimana dopo il gol a Napoli, poi l'infortunio

Pruzzo firma il gol del vantaggio contro l'Udinese

Pruzzo firma il gol del vantaggio contro l'Udinese

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
02 Dicembre 2024 - 07:30

L’ultimo valzer di Paulo Roberto Falcao all’Olimpico: il 2 dicembre 1984 la Roma di Eriksson ospita l’Udinese in quella che si rivela la penultima apparizione del Divino in maglia giallorossa. Due settimane più tardi, infatti, il brasiliano giocherà (e segnerà) a Napoli contro Maradona, prima di fermarsi per un infortunio e non tornare più in campo. Quel giorno, contro i friulani, i giallorossi si ritrovano dopo un avvio di campionato altalenante, con più bassi che alti.

La partita è però complicata per Falcao e compagni: Pruzzo la sblocca dopo 16’, con una spizzata di testa su calcio d’angolo dalla destra di Conti. Trovato il vantaggio, la Roma si specchia un po’ troppo, non raddoppia e allora a metà ripresa l’Udinese ne approfitta, pareggiando i conti con Selvaggi: i centrocampisti giallorossi rientrano in ritardo, lasciando scoperta la difesa, e l’attaccante dell’Udinese con una staffilata mancina dal limite fa 1-1. Solo a quel punto gli uomini di Eriksson si svegliano, e si riversano in avanti alla ricerca del gol-vittoria: che arriva all’82’, ancora su una pennellata di Conti; stavolta il colpo di testa è di Graziani, che anticipa il suo marcatore e mette dentro il pallone che vale i due punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI