RomAntica

Accadde Oggi - 29 novembre 1998: la Roma in 10 rimonta due gol nel derby

Sfida rocambolesca con la Lazio, che termina 3-3: sotto 3-1 a 15' dalla fine, i giallorossi rimontano e nel finale si vedono anche annullare il gol della vittoria

Delvecchio esulta con Totti e Tommasi dopo il primo gol romanista

Delvecchio esulta con Totti e Tommasi dopo il primo gol romanista (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
29 Novembre 2024 - 07:30

In inferiorità numerica e sotto di due gol a un quarto d’ora dalla fine, una Roma tutto cuore rimonta e pareggia 3-3 il derby, andando anche a un passo dalla vittoria: il 29 novembre 1998 i giallorossi, allenati da Zeman, vanno a caccia del riscatto dopo la serie negativa della stagione precedente contro i rivali storici. La Curva Sud carica Totti e compagni riempiendosi di bandiere giallorosse; uno striscione recita: “Sempre s’innalza la nostra bandiera, simbolo di fede, volontà e vittoria”.

In campo succede di tutto: al 26’ Delvecchio ci porta in vantaggio, ma il pareggio di Mancini è immediato. L’ex blucerchiato raddoppia a inizio ripresa, quindi l’espulsione di Petruzzi e il gol di Salas in 3’ sembrano chiudere definitivamente l’incontro. E invece i giallorossi non si perdono d’animo e, in dieci contro undici, riaprono i giochi con un guizzo di Di Francesco (ben imbeccato da Totti) al 78’. Due minuti più tardi, Delvecchio coglie la difesa laziale scoperta e serve Totti che, sotto la Sud, firma il suo primo gol in una stracittadina, facendo esplodere i romanisti. Il solito Delvecchio firmerebbe addirittura il gol del clamoroso 4-3, ma l’arbitro Farina annulla per un fuorigioco che non c’è. Finisce 3-3, comunque un’impresa considerando come si erano messe le cose a 15’ dalla fine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI