RomAntica

Accadde Oggi - 27 novembre 1994: in campo e sugli spalti "C'è solo l'A.S. Roma"

I pronostici della vigilia prevedono un derby senza storia, e così sarà. Ma lo dominano i giallorossi, dati per sicuri perdenti. E Mazzone festeggia sotto la Curva Sud

La splendida coreografia della Curva Sud il 27 novembre 1994

La splendida coreografia della Curva Sud il 27 novembre 1994

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
27 Novembre 2024 - 07:30

Sulla carta sembra non debba esserci storia, e infatti è proprio così: il derby del 27 novembre 1994, secondo stampa e addetti ai lavori, dev’essere una semplice formalità per la Lazio di Zdenek Zeman. La Roma di Carletto Mazzone, del resto, non sta vivendo un momento particolarmente esaltante, anzi: è reduce da quattro punti nelle ultime cinque partite, perciò i biancocelesti appaiono nettamente favoriti ai più.

Invece la partita sarà sì a senso unico, ma a favore dei giallorossi. Che passano già al 2’: Fonseca se ne va sulla destra, rientra sul mancino e crossa in mezzo per Balbo, che s’infila tra due difensori avversari e di testa fa 1-0. Al 25’ arriva il raddoppio, sempre sotto la Sud: stavolta è Moriero a ispirare dalla destra, traversone basso per il tap-in di Cappioli che fa esplodere nuovamente l’Olimpico. A inizio ripresa arriva il terzo gol: lo firma Fonseca, con una puntuale inzuccata su assist di Giannini. La Lazio non la prende bene, Negro viene espulso. Finisce 3-0, con tutta la squadra (più Mazzone) a festeggiare sotto la Sud. Che era stata profetica con la sua coreografia prima della gara: “C’è solo l’A.S.Roma”. In effetti quel giorno, in campo, c’è stata davvero solo l’A.S. Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI