RomAntica

Accadde Oggi - 23 novembre 2010: rimonta epica in Champions, Bayern ko

La Roma di Ranieri, sotto di due gol all'intervallo all'Olimpico, ribalta la partita e batte 3-2 i bavaresi: un passo decisivo verso la qualificazione agli ottavi

L'esultanza di Daniele De Rossi dopo il gol del 2-2

L'esultanza di Daniele De Rossi dopo il gol del 2-2 (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
23 Novembre 2024 - 07:30

Con un’incredibile rimonta nel secondo tempo, la Roma batte 3-2 il Bayern Monaco allo Stadio Olimpico, mettendo una seria ipoteca sulla qualificazione agli ottavi di Champions League: il 23 novembre 2010, la squadra di Ranieri riceve i vicecampioni d’Europa, allenati da Van Gaal, già certi di un posto tra le migliori 16 d’Europa. Nonostante la formazione rimaneggiata, però, i bavaresi colpiscono due volte in 6’, tra il 32’ e il 38’: la doppietta di Mario Gomez ammutolisce i circa 40mila romanisti presenti all’Olimpico.

Nella ripresa però scende in campo un’altra Roma: al 49’ Borriello accorcia le distanze insaccando da terra un pallone che gli era stato offerto da Menez. L’1-2 carica tifosi e squadra, che spingono assieme alla ricerca del 2-2: a un quarto d’ora dalla fine Ranieri manda in campo anche Totti, che si rivela decisivo. Non tanto per il gol del pari, firmato all’82’ da De Rossi con un tap-in su cross basso di Riise, ma per il gol della vittoria che arriva 2’ più tardi: Borriello viene steso in area dal portiere dei tedeschi e l’arbitro decreta il calcio di rigore per noi; della battuta si incarica – ovviamente – Francesco, che con freddezza firma il 3-2 che fa esplodere l’intero Olimpico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI