RomAntica

Accadde Oggi - 20 novembre 2011: "Mai schiavi del risultato!"

La Curva Sud, con una celebre coreografia, dimostra la sua vicinanza alla Roma di Luis Enrique, che allo Stadio Olimpico batte 2-1 il Lecce di Di Francesco

L'esultanza di De Rossi, Taddei e Bojan dopo uno dei due gol romanisti

L'esultanza di De Rossi, Taddei e Bojan dopo uno dei due gol romanisti (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
20 Novembre 2024 - 07:30

Con l’intenzione di dare continuità alla vittoria in casa del Novara, il 20 novembre 2011 la Roma di Luis Enrique riceve il Lecce allo Stadio Olimpico. Lo spagnolo fa partire dalla panchina Totti, affidandosi a Bojan alle spalle di Lamela e Osvaldo. Ma – più che per quanto succede in campo – è ciò che accade prima del fischio d’inizio sugli spalti a far entrare nella storia romanista questa partita: una coreografia tinge di bianco, giallo e rosso la Curva Sud, mentre si srotola uno striscione che recita “Mai schiavi del risultato!!”. Una dichiarazione d’intenti e una dimostrazione di amore totale, che ribadisce la differenza tra noi e chi, per esempio, ripete come un mantra che “Vincere è l’unica cosa che conta”.

In campo la Roma dà spettacolo, crea occasioni in serie e vince 2-1: arrivano i primi gol di Pjanic e Gago, quindi Bertolacci accorcia e riapre la partita nell’ultima mezz’ora; Osvaldo si vede annullare un gran gol in sforbiciata per un fuorigioco che non c’è. Alla fine comunque arrivano i 3 punti e – cosa ancor più importante – il popolo romanista dimostra alla squadra di essere sempre al suo fianco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI