RomAntica

Accadde Oggi - 18 novembre 2017: Perotti-Nainggolan, il derby è una goduria

La Roma di Di Francesco batte 2-1 la Lazio e aggancia il terzo posto. Festa grande sotto la Sud, e all'indomani Il Romanista

Il titolo de Il Romanista del 19 novembre 2017, all'indomani del derby

Il titolo de Il Romanista del 19 novembre 2017, all'indomani del derby

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
18 Novembre 2024 - 07:30

“L’incubo peggiore è svejasse laziali”: così recita uno striscione sugli spalti dell’Olimpico in occasione del derby del 18 novembre 2017. Derby che la Roma si aggiudica per 2-1, meritando ben oltre il risultato finale. La Sud dà spettacolo con una coreografia mozzafiato: decine di migliaia di cartoncini gialli e rossi compongono la scritta “ROMA” a caratteri cubitali; quindi, a gara in corso, la scritta “L’Urbe siamo noi” accompagna i disegni del Colosseo, San Pietro e Castel Sant’Angelo. Giusto per ribadire – semmai ce ne fosse bisogno – chi è che porta nome, colori e simbolo della Capitale.

In campo la gara si accende a inizio ripresa: al 49’ Bastos stende in area laziale Kolarov, per l’arbitro è rigore; lo trasforma Perotti con un destro angolato che fa esplodere i romanisti. Il raddoppio arriva dopo appena 4’, grazie a un destro da fuori di Nainggolan. Immobile riapre la partita, ma la Roma si difende con ordine e non rischia nulla fino al triplice fischio, che sancisce l’inizio della festa sotto la Curva Sud. La goduria giallorossa è ben sintetizzata dal Romanista del giorno dopo, che titola con un eloquente “YouPorn”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI