Accadde Oggi - 17 novembre 1996: la Roma ritrova la vittoria contro Mazzone
Dopo due punti nelle tre gare precedenti, i giallorossi di Carlos Bianchi battono 2-1 il Cagliari. Calorosa accoglienza per l'ex tecnico: «Finalmente a casa»
Dopo due sconfitte e un pareggio nelle tre gare precedenti, il 17 novembre 1996 la Roma allenata da Carlos Bianchi torna al successo: lo fa allo Stadio Olimpico, contro il Cagliari di Mazzone. Per il tecnico romano accoglienza calorosa, uno striscione in Curva Sud recita: “Finalmente a casa… Bentornato Carletto”. In campo i giallorossi però non sono teneri con l’ex tecnico, punito al 32’ da uno dei suoi ex pupilli, Gigi Di Biagio: il centrocampista, con un gran tiro dai 20 metri, piega le mani del portiere dei sardi Pascolo e ci regala il vantaggio.
Al quarto d’ora della ripresa lo stesso pascolo stende Delvecchio in area: è rigore. Dal dischetto Balbo non sbaglia e firma il 2-0. Quando la partita sembra virtualmente chiusa, i rossoblù la riaprono: Banchelli, appena entrato in campo, coglie impreparata la difesa romanista e di testa dimezza lo svantaggio dei suoi. Il 2-1 però dura poco, perché all’80’ è ancora Balbo a colpire: contropiede sulla sinistra di Lanna, palla in mezzo per l’argentino che, tutto solo, batte il portiere in uscita e firma il definitivo 3-1.
© RIPRODUZIONE RISERVATA