Accadde Oggi - 14 novembre 1932: 2-0 al Palermo, la Roma torna al successo
A causa di un violento nubifragio, la gara è posticipata al lunedì. Ma, nonostante il maltempo, i tifosi giallorossi danno vita a un esodo di massa per esserci
Dopo quattro partite senza vittorie in campionato, il 14 novembre 1932 la Roma allenata da Kovacs torna al successo: lo fa allo Stadio del Littorio di Palermo, con un 2-0 maturato tutto nel primo tempo. La gara si gioca di lunedì, perché il giorno precedente un naufragio si è abbattuto sul capoluogo siciliano, allagando il terreno di gioco. Tutti i tentativi di bonificare il campo si sono rivelati vani, perciò l’incontro è rinviato al giorno seguente.
Si gioca dunque un inedito – per l’epoca - “Monday match” alle 14.30: su un terreno ancora paludoso, i giallorossi lo sbloccano dopo appena 4’ grazie all’autorete di un ex; si tratta di Luigi Ziroli, autore del primo gol ufficiale della storia romanista, il 25 settembre 1927. Subito prima dell’intervallo arriva anche la rete del raddoppio, firmata da Fasanelli; nella ripresa la Roma amministra senza troppe preoccupazioni, facendo valere la netta superiorità tecnica rispetto ai rosanero. Dopo un avvio di stagione negativo, i tanti tifosi romanisti accorsi a Palermo nonostante il maltempo sono ripagati con una vittoria preziosa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA