Accadde Oggi - 13 novembre 1960: Manfredini scatenato, la Roma vince 4-0 il derby
Una tripletta di "Piedone" e il gol di Orlando permettono ai giallorossi di annichilire la Lazio di Bernardini e di mantenere la vetta della classifica
“Non c’è stata lotta”: il Corriere dello Sport sintetizza così il derby del 13 novembre 1960, in cui la Roma travolge 4-0 la Lazio, allenata “Fuffo” Bernardini, e si conferma in testa alla classifica. “Troppo netta la differenza di qualità tra le due squadre”, si legge nella cronaca del giorno seguente; “tutto è stato facile e comodo per i giallorossi”. Mattatore assoluto dell’incontro “Piedone” Manfredini, autore di una tripletta che gli permette di raggiungere quota cinque gol contro i biancocelesti in tre partite.
Reduce dal pareggio senza gol contro l’Atalanta a Bergamo, la Roma parte fortissimo, imponendo il proprio ritmo fin dai primi minuti. Micidiale l’uno-due firmato da Manfredini tra il 21’ e il 23’: prima finalizza col destro un bel contropiede orchestrato da Selmosson, poi raccoglie la bellissima imbucata di Schiaffino e scarta anche il portiere prima di depositare in porta il raddoppio. Ancor prima dell’intervallo, il centravanti argentino firma il tris: al 37’, ancora su iniziativa di uno scatenato Selmosson, basta un tap-in facile facile da pochi metri per portarsi a casa il pallone. Non contenta, nella ripresa la Roma cala il poker: lo firma all’82’ Orlando, infliggendo ai biancocelesti una delle sconfitte più pesanti nella storia del derby. E per le strade di Roma, ovviamente, è festa grande.
© RIPRODUZIONE RISERVATA