RomAntica

Accadde Oggi - 12 novembre 1969: la Roma di Herrera batte di misura il PSV

Nell'andata degli ottavi di finale di Coppa delle Coppe, allo Stadio Olimpico gli uomini di Helenio Herrera passano nei minuti finali grazie a un rigore di Capello

Ginulfi e Bet in azione contro il PSV

Ginulfi e Bet in azione contro il PSV

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
12 Novembre 2024 - 07:30

La Roma batte 1-0 il PSV Eindhoven nell’andata degli ottavi di finale di Coppa delle Coppe: il 12 novembre 1969 i giallorossi allenati da Helenio Herrera, che la stagione precedente hanno conquistato la Coppa Italia, proseguono a gonfie vele la loro campagna europea, che li ha già visti eliminare i nordirlandesi dell’Ards nel turno precedente.

La partita è combattuta, tutta giocata sui nervi e sui muscoli: la Roma, che gioca in maglia bianca, lasciando il rosso agli olandesi, trova il gol-vittoria soltanto nel finale. All’87’ un colpo di testa a botta sicura di Braglia viene respinto di mano dal difensore van der Dungen: calcio di rigore. Della battuta si incarica Fabio Capello, che spiazza il portiere avversario e con il piatto destro ci regala la vittoria. Una vittoria che la Roma difenderà con le unghie e con i denti a Eindhoven, quando avremo la meglio soltanto in virtù del sorteggio con la monetina; peccato che la stessa monetina ci risulterà poi fatale in semifinale, nella celebre sfida contro i polacchi del Gornik.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI