Accadde Oggi - 9 novembre 2003: il tacco di Mancini, è derby da samba
La Roma di Capello batte 2-0 la Lazio nei minuti finali: decisivo il gesto tecnico dell'ala brasiliana, al suo primo gol in Serie A, e il sigillo di Emerson
È stato ribattezzato “il derby del tacco di Mancini”: non potrebbe essere altrimenti, data la magia con la quale l’ala brasiliana sblocca una gara bloccata sullo 0-0 per 81’. Il 9 novembre 2003 la Roma allenata da Capello ospita la Lazio di Roberto Mancini, ma sarà il suo omonimo sudamericano - Amantino - a risultare il protagonista assoluto dell’incontro. La partita vede il netto predominio giallorosso, ma Totti e compagni sbattono contro il muro avversario: loro si difendono, senza nemmeno cercare troppo la ripartenza, ma come accontentandosi dello 0-0.
L’equilibrio viene rotto però all’81’ sotto la Curva Sud: punizione di Cassano dalla destra, palla a mezza altezza, Corradi scivola e Mancini lo anticipa: il brasiliano salta e al volo col tacco destro trova la traiettoria che non lascia scampo a Sereni e vale l’1-0. È festa grande sotto la Curva, con Mancini – al suo primo gol in Serie A – sommerso dai compagni; il bis arriva dopo appena 5’, quando Emerson sigla il 2-0 che ci regala i tre punti e l’ennesima settimana di sfottò ai danni dei laziali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA