RomAntica

Accadde Oggi - 7 novembre 1962: la Roma travolge 10-1 l'Altay Izmir

Nel ritorno dei sedicesimi di Coppa delle Fiere i giallorossi vanno in doppia cifra, ottenendo quella che è ancora oggi la vittoria più larga della storia

\

"Piedone" Manfredini firma il primo dei suoi 4 gol

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
07 Novembre 2024 - 07:30

La vittoria più larga della storia romanista arriva in Coppa delle Fiere il 7 novembre 1962: in realtà il record è condiviso con un Roma-Cremonese 9-0 del 1929, ma il 10-1 che i giallorossi rifilano ai turchi dell’Altay Izmir rappresenta in assoluto la gara ufficiale con più reti segnate. È il ritorno dei sedicesimi di finale, l’andata in trasferta è finita 3-2 per Losi e compagni, che però allo Stadio Olimpico non intendono minimamente gestire il vantaggio.

Il copione dell’incontro è chiaro fin dai primissimi minuti: alla mezz’ora la Roma è già sul 4-0, grazie alle reti di Manfredini e Lojacono su rigore e alla doppietta di Jonnson; ancora prima dell’intervallo arriva anche il pokerissimo, firmato da “Piedone”. Ad inizio ripresa gli ospiti accorciano le distanze con Umil, ma la reazione giallorossa è spietata e si abbatte come una valanga sui turchi: altri due gol di Manfredini (che quindi chiude la gara con un poker), altri due di Lojacono e il gol di Angelillo portano il punteggio romanista in doppia cifra. Un evento unico nella storia del club, che vola agli ottavi di finale, dove affronterà il Real Saragozza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI