RomAntica

Accadde Oggi - 4 novembre 2008: Chelsea annientato, notte da sogno all'Olimpico

La doppietta di Vucinic e il gol di Panucci mettono al tappeto i Blues: la Roma dà spettacolo e Spalletti si butta a festeggiare tra i suoi giocatori

L'esultanza di gruppo dopo il gol del 3-0 di Vucinic

L'esultanza di gruppo dopo il gol del 3-0 di Vucinic (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
04 Novembre 2024 - 07:30

La Roma di Spalletti, reduce da cinque sconfitte consecutive, regala ai suoi tifosi una notte magica in Champions League: il 4 novembre 2008 Totti e compagni stendono 3-1 il Chelsea di Scolari allo Stadio Olimpico, in una partita molto più a senso unico di quanto suggerisca il risultato. I giallorossi la cominciano con grande personalità, senza alcun timore reverenziale nei confronti di Terry, Lampard, Drogba e compagni. Al 34’ arriva il vantaggio: cross basso dalla destra di Cicinho, irrompe Panucci che con un tap-in facile facile batte Cech sotto la Sud.

A inizio ripresa bella azione combinata tra Totti e Brighi, appoggio del centrocampista per Vucinic che di prima intenzione col destro lascia partire un gran tiro che vale il 2-0. Ma l’apoteosi non è finita: al 58’ il montenegrino, in stato di grazia, recupera un pallone sulla destra nella nostra metà campo, si fa 60 metri palla al piede e – arrivato a tu per tu con Cech – lo batte con un piatto destro. L’intera squadra – Spalletti compreso - sommerge Vucinic, in un mucchio di gioia che fa il giro del mondo. Nel finale accorcia Terry, ma poco importa: con quel successo, la Roma prepara l’assalto al primo posto nel girone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI