Accadde Oggi - 3 novembre 1929: Campo Testaccio inaugurato con una vittoria
Tanta la gente sugli spalti per la prima gara nello storico impianto voluto fortemente da Foschi. la Roma piega 2-1 il Brescia grazie ai gol di Volk e Bernardini
«Campo Testaccio, c’hai tanta gloria: nessuna squadra ce passerà»: il 3 novembre 1929 viene augurato il leggendario Campo Testaccio, al numero 3 di via Zabaglia, casa della Roma per i successivi undici anni. Il progetto è nella mente di Italo Foschi fin dalla fondazione dei giallorossi, tanto che si è già assicurato il terreno quando Alba, Fortitudo Pro Roma e Roman si fondono per dare vita alla squadra della Capitale. I lavori procedono e, alla quinta giornata del primo campionato di Serie A a girone unico, la nostra nuova dimora viene inaugurata: prima della partita contro il Brescia, la cerimonia di inaugurazione dell’impianto vede la presenza di Foschi e Sacerdoti ovviamente, e delle autorità civili e religiose.
In campo, la Roma allenata da Baccani deve fare a meno di D’Aquino, Ossoinach e Fasanelli e fatica a prendere le redini dell’incontro di fronte a un Brescia combattivo; gli equilibri si rompono a inizio del secondo tempo, quando Rodolfo Volk segna la prima rete nel nuovo stadio; poco dopo raddoppia Bernardini, solo nel finale le Rondinelle accorciano con Prosperi. Finisce 2-1 per noi: è la prima di tante vittorie nel leggendario Campo Testaccio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA