Accadde Oggi - 2 novembre 1983: la Roma ai quarti di Coppa dei Campioni
Un gol di Ciccio Graziani mette al tappeto il CSKA Sofia, già battuto anche in trasferta. L'Olimpico festeggia i giallorossi, che proseguono il loro cammino europeo
La Roma Campione d’Italia passa di misura contro il CSKA Sofia e strappa il pass per i quarti di finale di Coppa dei Campioni: il 2 novembre 1983 gli uomini di Liedholm ricevono i bulgari all’Olimpico nel ritorno degli ottavi di finale, forti dell’1-0 ottenuto in trasferta con un gol di Falcao. Sugli spalti torce e fumogeni illuminano a giorno il cielo, già scuro nonostante si giochi nel tardo pomeriggio: lo spettacolo all’ingresso in campo delle due squadre è assicurato. Alla base della Curva Sud l’ormai tradizionale striscione “Non passa lo straniero” avverte gli ospiti e sprona Conti e compagni, che devono fare a meno di Maldera, Di Bartolomei e Pruzzo.
La sfida è un’autentica partita a scacchi, tutta improntata alla tattica, con i bulgari che lasciano il pallino del gioco alla Roma, attendendo guardinghi che si apra qualche spazio per colpire. Nella ripresa il CSKA alza il ritmo e mette in difficoltà i giallorossi, nonostante Tancredi non corra veri rischi; all’80’ arriva il gol che chiude i giochi: lo firma Graziani, facendo esplodere i 60mila sugli spalti; finisce 1-0. La Roma è tra le migliori otto d’Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA