RomAntica

Accadde Oggi - 2 novembre 1983: la Roma ai quarti di Coppa dei Campioni

Un gol di Ciccio Graziani mette al tappeto il CSKA Sofia, già battuto anche in trasferta. L'Olimpico festeggia i giallorossi, che proseguono il loro cammino europeo

La Curva Sud pochi minuti prima dell'ingresso delle squadre

La Curva Sud pochi minuti prima dell'ingresso delle squadre

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
02 Novembre 2024 - 07:30

La Roma Campione d’Italia passa di misura contro il CSKA Sofia e strappa il pass per i quarti di finale di Coppa dei Campioni: il 2 novembre 1983 gli uomini di Liedholm ricevono i bulgari all’Olimpico nel ritorno degli ottavi di finale, forti dell’1-0 ottenuto in trasferta con un gol di Falcao. Sugli spalti torce e fumogeni illuminano a giorno il cielo, già scuro nonostante si giochi nel tardo pomeriggio: lo spettacolo all’ingresso in campo delle due squadre è assicurato. Alla base della Curva Sud l’ormai tradizionale striscione “Non passa lo straniero” avverte gli ospiti e sprona Conti e compagni, che devono fare a meno di Maldera, Di Bartolomei e Pruzzo.

La sfida è un’autentica partita a scacchi, tutta improntata alla tattica, con i bulgari che lasciano il pallino del gioco alla Roma, attendendo guardinghi che si apra qualche spazio per colpire. Nella ripresa il CSKA alza il ritmo e mette in difficoltà i giallorossi, nonostante Tancredi non corra veri rischi; all’80’ arriva il gol che chiude i giochi: lo firma Graziani, facendo esplodere i 60mila sugli spalti; finisce 1-0. La Roma è tra le migliori otto d’Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI