RomAntica

Accadde Oggi - 1 novembre 1933: derby stellare, la Roma travolge 5-0 la Lazio

A Campo Testaccio la tripletta di Tomasi e la doppietta di Bernardini regalano ai giallorossi la più larga vittoria nella storia della stracittadina

La formazione della Roma per il derby del 1° novembre 1933

La formazione della Roma per il derby del 1° novembre 1933

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
01 Novembre 2024 - 07:30

Masetti, Bodini, Pasolini, Ferraris IV, Dugoni, Callegari, Guaita, Bernardini, Tomasi, Scopelli, Eusebio. È questo l’undici della Roma il 1° novembre 1933; è questo l’undici che rifila alla Lazio un 5-0 storico, ancora oggi la vittoria più larga nella storia del derby di Roma. A Campo Testaccio i giallorossi allenati da Barbesino spazzano letteralmente via dal campo i biancocelesti in una sfida a senso unico, che ha la sua svolta già al 10’: il laziale Del Debbio si fa male ed è costretto ad abbandonare il campo pochi minuti dopo; all’epoca non esistono ancora le sostituzioni, perciò gli ospiti sono costretti a proseguire in dieci.

La Roma ne approfitta e, tra il 18’ e il 28’, piazza un uno-due firmato Tomasi. Gli avversari sono tramortiti, ma Ferraris IV e compagni non si accontentano: all’inizio del secondo tempo “Fuffo” Bernardini firma il tris, seguito al 56’ dal poker di Tomasi, che realizza la tripletta. Nel finale, ancora Bernardini serve il pokerissimo, che manda in visibilio gli spalti, gremiti di romanisti. “Abbiamo visto una Roma in stato di grazia”, scrive all’indomani Il Littoriale. Che aggiunge: “Tanto in stato di grazia da farci trovare in imbarazzo a elencare gli uomini migliori”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI