RomAntica

Accadde Oggi - 30 ottobre 2001: Daniele De Rossi esordisce con la Roma

Nella gara casalinga di Champions League contro l'Anderlecht, Capello fa debuttare il giovane centrocampista romano. Inizia così una storia d'amore che non conosce fine

Il momento dell'ingresso in campo di De Rossi al posto di Tomic

Il momento dell'ingresso in campo di De Rossi al posto di Tomic

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
30 Ottobre 2024 - 07:30

Una partita che conta poco in termini di risultato, ma che entra di diritto nella storia della Roma: il 30 ottobre 2001 i giallorossi, campioni d’Italia in carica, chiudono il girone di Champions League ospitando l’Anderlecht; essendo già qualificati alla seconda fase a gironi – che all’epoca sostituisce gli ottavi di finale – Capello manda in campo molte seconde linee, da Guigou a Tomic, schierando un undici inedito che in attacco vede la coppia Delvecchio-Cassano.

L’avvio non è dei migliori: i belgi trovano il vantaggio all’11’ con Mornar, che vede Pelizzoli fuori da pali e lo batte con un tiro all’incrocio. La Roma non si dà per vinta e crea numerose occasioni; il pareggio arriva a inizio ripresa, lo firma Delvecchio su assist di Guigou. Al 71’, però, c’è l’esordio in Prima squadra di un centrocampista romano di cui si parla un gran bene: al posto di Tomic entra Daniele De Rossi, diciottenne di belle speranze che di lì ai successivi diciotto anni vestirà la maglia giallorossa altre 615 volte, diventando il secondo calciatore più presente dietro il solo Francesco Totti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI