RomAntica

Accadde Oggi - 29 ottobre 1972: Napoli battuto, la Roma di Herrera in vetta

Grazie a un gol di Scaratti, i giallorossi ottengono la terza vittoria consecutiva. Un tifoso vestito da bersagliere invade il campo, attimi di tensione sugli spalti

Valerio Spadoni in azione contro il Napoli il 29 ottobre 1972

Valerio Spadoni in azione contro il Napoli il 29 ottobre 1972

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
29 Ottobre 2024 - 07:30

La Roma di Helenio Herrera ottiene la terza vittoria consecutiva, battendo di misura il Napoli allo Stadio Olimpico, e si porta al comando della classifica dopo quattro giornate: il 29 ottobre 1972 sugli spalti ci sono circa 70mila spettatori, con una folta rappresentanza di tifosi napoletani. L’entusiasmo per una partita che ha il sapore dell’alta classifica non evita però momenti di tensione: tre tifosi azzurri vengono arrestati perché trovati in possesso di pistole lanciarazzi, altri in Curva Nord – alla fine del primo tempo – sono fermati per un fitto lancio di bottiglie e per aver scardinato i sedili di legno del settore, tentando di darvi fuoco. In questo scenario, c’è anche il consueto folklore che in quegli anni accompagna le sfide tra Roma e Napoli: un tifoso, vestito da bersagliere, invade il terreno di gioco e viene accompagnato fuori dal servizio d’ordine.

Per quanto riguarda il campo, la partita è decisa da un gol di Scaratti che al 36’, con un potentissimo calcio di punizione, piega le mani al portiere avversario. Un 1-0 davvero prezioso, che permette ai giallorossi di portarsi in vetta alla classifica in vista della difficile trasferta contro il Cagliari della settimana successiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI