Accadde Oggi - 27 ottobre 1957: derby dominato 3-0, è "sinfonia giallorossa"
La Roma allenata da Stock travolge i biancocelesti con una prestazione da applausi: i gol, tutti nel secondo tempo, di Lojodice, Da Costa e Ghiggia
“Sinfonia giallorossa nel derby”: è il titolo con cui il quotidiano L’Unità commenta il 3-0 rifilato dalla Roma ai biancocelesti il 27 ottobre 1957. Un successo che darà libero sfogo ai festeggiamenti dei tifosi giallorossi per le strade della Capitale, all’insegna del gesto con le tre dita che verrà ripreso, tanti anni più tardi, anche da Peppe Giannini dopo un altro derby, terminato sempre 3-0.
All’Olimpico, dopo un primo tempo piuttosto bloccato, la Roma allenata da Stock si scatena nella ripresa;: al 63’ il vantaggio è favorito da un disimpegno sbagliato della difesa laziale, che consegna palla a Lojodice, rapidissimo ad accentrarsi e a battere il portiere avversario Lovati con una gran botta all’angolino. La Lazio si apre, concedendo campo, e per Ghiggia è un invito troppo ghiotto: prima se ne va sulla destra, guadagna il fondo e serve a Da Costa il pallone del 2-0, poi firma lui stesso il tris, dopo una fuga durante la quale semina un paio di avversari e indovina il tiro da posizione defilata. Sugli spalti è festa grande, i giornali vengono bruciati per la tradizionale “torciata”; esulta anche Alberto Sordi, presente quel giorno all’Olimpico, che in segno di sfottò rivolge ai laziali il classico «e nun ce vonno sta…».
© RIPRODUZIONE RISERVATA