RomAntica

VIDEO - Da Frisk alla Conference: i precedenti della Roma contro le ucraine

All'Olimpico sette sfide, con Dinamo Kiev, Shakhtar Donetsk e Zorya Luhansk: il bilancio dei giallorossi è di cinque vittorie e due sconfitte

L'esultanza della squadra dopo la vittoria sullo Shakhtar del 13 marzo 2018

L'esultanza della squadra dopo la vittoria sullo Shakhtar del 13 marzo 2018 (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
24 Ottobre 2024 - 11:52

Quella di oggi sarà l'ottava sfida casalinga per la Roma contro una squadra ucraina. Di nuovo la Dinamo Kiev, già affrontata in due circostanze a inizio Anni 2000, sempre nella fase a gironi della Champions League. Il primo incrocio, tristemente noto, è quello che vide protagonista l'arbitro Frisk, colpito da una monetina proprio mentre rientrava negli spogliatoi all'intervallo della gara, che vedeva gli ucraini avanti per 1-0 e la Roma in 10 per il rosso a Mexes. Era il 15 settembre 2004: la partita fu interrotta, e il club giallorosso fu punito con lo 0-3 a tavolino e le porte chiuse per le successive due gare del girone. Le cose andarono decisamente meglio tre anni dopo, il 19 settembre 2007, quando la Roma di Spalletti piegò 2-0 la Dinamo Kiev con i gol di Perrotta (finalizzatore di una splendida azione corale) e Totti.

Lo Shakhtar Donetsk

Tra le due sfide con la Dinamo, anche il primo incrocio ufficiale con lo Shakhtar Donetsk: nella gara inaugurale della fase a gironi della Champions 2006-07, il 12 settembre 2006, gli ucraini furono travolti 4-0 nel secondo grazie alle reti di Taddei, Totti (al primo centro con la Roma dopo il grave infortunio), De Rossi e Pizarro. Il tecnico degli arancio-neri Mircea Lucescu si vendicò però il 16 febbraio 2011, nell'andata degli ottavi di finale di Champions, vincendo 3-2 all'Olimpico: fu una delle ultime gare di Ranieri sulla panchina giallorossa, poi arrivarono le dimissioni e in panchina andò Montella.

Ritrovammo lo Shakhtar agli ottavi di Champions nel 2017-18 e, dopo aver perso 2-1 all'andata in Ucraina, il 13 marzo 2018 battemmo 1-0 la squadra allenata da Paulo Fonseca: la rete di Dzeko ci permise di volare ai quarti di finale, dove trovammo il Barcellona. Il resto è storia. 

Altra vittoria anche nell'andata degli ottavi di Europa League 2020-21: dopo aver eliminato il Braga, i giallorossi (allenati da Fonseca, che tre anni prima era l'avversario) passarono 3-0 grazie alle reti di Pellegrini, El Shaarawy e Mancini. Un successo che di fatto rese una pura formalità la gara di ritorno, comunque vinta 2-1. 

Lo Zorya Luhansk 

Soltanto pochi mesi più tardi, il 25 novembre 2021, incrociammo per la prima volta lo Zorya Luhansk: in panchina nel frattempo era arrivato José Mourinho, e la Roma era impegnata nella neonata Conference League, competizione che poi andò a vincere. All'Olimpico gli ucraini - già battuti 3-0 in trasferta - furono piegati 4-0 grazie ai gol di Carles Perez, Zaniolo e alla doppietta di Abraham.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI