Accadde Oggi - 24 ottobre 1973: nasce Vincent Candela, il francese "de Roma"
Campione d'Italia e leggenda giallorossa, terzino sinistro con piedi da trequartista, ha indossato 289 volte la nostra maglia tra il 1997 e il 2005
289 partite giocate nell’arco di otto anni lo pongono al ventiduesimo posto nella classifica dei calciatori più presenti nella storia della Roma: Vincent Candela, nato a Bedarieux il 24 ottobre 1973, è ormai un romano acquisito a tutti gli effetti. E non solo perché ha fatto di Roma la sua casa anche dopo la carriera da calciatore, ma perché è diventato nel corso degli anni un romanista vero, legatissimo ai colori giallorossi, alla città e ai tifosi.
Arrivato nel gennaio del 1997 per volere di Franco Sensi, conquista ben presto il posto da titolare: terzino sinistro di piede destro, dotato di una tecnica da trequartista, forma con Cafu una delle migliori coppie di laterali in Italia e in Europa. Nell’estate del 1999 è vicino all’addio, sta per accasarsi all’Inter, ma l’arrivo di Capello in panchina cambia le carte in tavola. Meglio così, perché di lì a poco Vincent sarà tra i protagonisti indiscussi del terzo Scudetto romanista. Campione del Mondo e d’Europa con la nazionale francese, nel gennaio 2005 saluta per accasarsi al Bolton, poi torna in Italia tra Udine, Siena e Messina. Nel 2009 all’Olimpico si disputa la sua partita d’addio al calcio, tra la Roma Campione d’Italia del 2001 e la Francia Campione del Mondo del 1998: sugli spalti, circa 40mila persone per omaggiare Vincent, il primo “francese de Roma” della storia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA