Accadde Oggi - 22 ottobre 1979: nasce Doni, nostro portiere dal 2005 al 2009
Doniéber Alexander Marangon, brasiliano, è stato il secondo estremo difensore straniero della nostra storia dopo Konsel. In giallorosso 200 presenze e 3 trofei
Per 200 partite, nell’arco di sei stagioni, ha difeso la porta giallorossa: Doniéber Alexander Marangon, noto semplicemente come Doni, nato il 22 ottobre 1979, arriva a Roma dalla Juventude nell’estate 2005. È il secondo portiere straniero nella storia del club dopo Konsel, e verrà ben presto raggiunto dai connazionali brasiliano Julio Sergio e Artur. Debutta nel derby del 23 ottobre 2005 e ben presto toglie a Curci il posto da titolare.
Negli anni a seguire è tra i protagonisti della Roma di Spalletti: in giallorosso vince due Coppe Italia e una Supercoppa italiana,si rivela uno dei migliori portieri della Serie A e guadagna anche il posto nella Seleçao con la quale conquista la Copa America del 2007. Tra il 2009 e il 2011, complice un problema cronico al ginocchio, è spesso in infermeria: le buone prestazioni di Julio Sergio cambiano le gerarchie, e Doni torna a giocare con continuità quando Montella prende il posto di Ranieri in panchina. Nell’estate 2011 risolve il contratto con la Roma e passa al Liverpool, quindi torna in patria al Botafogo, ma un arresto cardiaco (dovuto a un’aritmia già diagnosticata anni prima) lo costringe a ritirarsi nel 2013.
© RIPRODUZIONE RISERVATA