Accadde Oggi - 21 ottobre 1904: nasce Arturo Chini Ludueña, nostro primo straniero
L'ala argentina, che militava nell'Alba Audace prima della fondazione della Roma, è in campo nella prima gara ufficiale della storia giallorossa, il 25 settembre 1927
Nato a Cañada de Gomez, in Argentina, il 21 ottobre 1904, Arturo Chini Ludueña è il primo straniero nella storia della Roma. Era in campo in quel Roma-Livorno del 25 settembre 1927, prima gara ufficiale dei giallorossi, e lo sarà spesso anche nei sette anni a seguire. Approdato all’Alba Audace dal Newell’s Old Boys un anno prima della fondazione della Roma, diventa poi l’ala sinistra che fa impazzire i tifosi sugli spalti del Motovelodromo Appio prima e di Campo Testaccio poi: rapidissimo, abile nel dribbling e dotato di un buon tiro, nell’arco delle sette stagioni trascorse in giallorosso totalizza 180 presenze, segnando 61 reti e contribuendo alla conquista della Coppa CONI proprio nel primo anno di vita della Roma.
Nel 1934, messo in lista di trasferimento dalla società, si accasa alla Lazio; con i biancocelesti, però, non disputa alcuna partita ufficiale, quindi si trasferisce al Trastevere, dove resta per tre anni, prima di appendere gli scarpini al chiodo. Trasferitosi poi negli Stati Uniti, è venuto a mancare il 19 dicembre 1993; il suo nome, però, rimane immortale nella storia della Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA