RomAntica

Accadde Oggi - 20 ottobre 2005: "Ahò! State a tremà?". La Roma passa a Tromsø

Nel freddo glaciale dei Fiordi norvegesi, su un campo che è un autentico pantano, i giallorossi di Spalletti si impongono 2-1 grazie ai gol di Kuffour e Cufré

Lo striscione esposto a Tromsø dai tifosi romanisti

Lo striscione esposto a Tromsø dai tifosi romanisti

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
20 Ottobre 2024 - 09:40

La Roma risale i Fiordi fin quasi a raggiungere il Circolo Polare Artico per affrontare i norvegesi del Tromsø: il 20 ottobre 2005 Spalletti e i suoi uomini debuttano nella fase a gironi della Coppa UEFA in una trasferta a dir poco proibitiva. Il freddo glaciale e il campo ai limiti della praticabilità, che a due ore dal fischio d’inizio è un autentico pantano, non frenano però lo spirito combattivo dei giallorossi: senza Totti e Montella, lasciati a Roma in via precauzionale in vista del derby in programma tre giorni dopo, e con Cassano separato in casa, il tridente è composto da Mancini, Nonda e Alvarez. Sugli spalti anche un piccolo manipolo di coraggiosissimi romanisti, accompagnati dall'ironico striscione: "Ahò! State a tremà?".

A sbloccare l’incontro è però un difensore, Kuffour: al 35’, su un corner di Bovo, l’ex Bayern di testa ci porta in vantaggio; vantaggio che però dura poco, perché dopo soli 6’ i padroni di casa pareggiano con Aarst, che risolve una mischia in area romanista. In avvio di ripresa la Roma soffre le verticalizzazioni norvegesi, ma tiene botta, combatte su ogni pallone nel fango e all’84’ trova il colpo che vale i tre punti: lo firma Leandro Cufrè, su assist di Alvarez. I circa 50 tifosi romanisti giunti fin lì possono esultare, mentre la squadra porta a casa una vittoria che fa morale in vista del derby.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI