Accadde Oggi - 16 ottobre 1953: nasce il "Divino" Paulo Roberto Falcao
Il brasiliano, acquistato nel 1980, è tra i principali artefici del secondo Scudetto grazie alle sue doti tecniche, ma anche alla capacità di guidare i compagni
È stato il calciatore che più di ogni altro ha cambiato la Roma di Dino Viola, già fortissima, in una squadra finalmente pronta a tornare Campione d’Italia: Paulo Roberto Falcao, nato il 16 ottobre 1953, scese dal cielo come una stella il 10 agosto 1980, accolto da migliaia e migliaia di tifosi festanti. A loro promise il tricolore, e mantenne la parola data nel giro di tre anni. Se Liedholm è stato l’architetto di un sogno sviluppato assieme all’Ingegner Viola, il biondo riccioluto proveniente dal Brasile è stato colui che a quel sogno ha dato forma e sostanza: un’autentica guida all’interno del campo, un allenatore aggiunto, dotato di carisma e leadership indiscutibili, ma soprattutto di un talento fuori dal comune.
Falcao ha preso per mano la Roma e l’ha condotta in paradiso, dove da troppo tempo meritava di essere: senza di lui, probabilmente, la storia giallorossa non sarebbe quella che conosciamo oggi. In fondo è proprio questo quello che fanno i più grandi: cambiano la storia, entrando nella Storia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA