Accadde Oggi - 12 ottobre 1996: Totti show, travolto il Milan campione d'Italia
I giallorossi allenati da Carlos Bianchi strapazzano 3-0 il Diavolo all'Olimpico: apre Francesco con una perla, Cappioli e Balbo completano il tris
La Roma di Carlos Bianchi travolge 3-0 il Milan campione d’Italia allo Stadio Olimpico: dopo la pesante sconfitta casalinga per 4-1 con la Samp e l’1-1 con la Reggiana, il 12 ottobre 1996 il tecnico opta per un 4-4-2 con il giovane Totti in tandem con Balbo. Ed è proprio il talento romano a sbloccare l’incontro al 13’ con una magia: lanciato tutto solo sulla destra, Francesco vince un contrasto con Rossi, in uscita disperata, e da posizione molto defilata s’inventa un pallonetto a giro col destro che scavalca Baresi e Costacurta e finisce dentro. Il capolavoro manda in visibilio i circa 65mila presenti sugli spalti, che esplodono di nuovo soltanto 6’ più tardi: al 19’ è ancora Totti a ispirare il raddoppio scambiando con Balbo in area rossonera, l’argentino mette in mezzo per il tap-in di Cappioli ed è 2-0.
Il Milan prova a reagire, ma non riesce a impensierire più di tanto Sterchele e la difesa giallorossa, che fanno buona guardia. Totti, sostituito nel finale da Delvecchio, si prende la standing ovation dell’Olimpico. E’ proprio SuperMarco a mettere lo zampino nel 3-0 finale: vince un contrasto aereo con Baresi sulla sinistra, cross in mezzo per Balbo che anticipa Davids e batte Rossi. Corsa sotto la Sud e festa grande: il Diavolo è rispedito all’inferno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA