RomAntica

Accadde Oggi - 8 ottobre 1922: nasce Nils Liedholm, il nostro Barone

Quando, nel 1949, se ne andò dalla Svezia per giocare al Milan, disse al padre: "Sto in Italia un anno o due e torno". Invece fu chiamato a scrivere la storia della Roma

Il \

Il "Barone" Nils Liedholm, 442 gare sulla panchina della Roma

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
08 Ottobre 2024 - 07:30

Non è stato semplicemente il più grande allenatore della nostra storia, oltre che quello con il maggior numero di panchine: no, Nils Liedholm – nato in Svezia l’8 ottobre 1922 – è stato tra i principali artefici della costruzione di un sogno. E l’immagine che più di ogni altra lo contraddistingue, per ogni romanista, non può non essere quella risalente all’8 maggio 1983: i tifosi in delirio che lo strappano dal suo habitat naturale (la panchina, appunto) e se lo abbracciano e se lo baciano, prima di caricarselo sulle spalle e portarlo in trionfo. In quattro occasioni ha guidato la Roma, totalizzando 442 gare da allenatore giallorosso: ha vinto uno Scudetto atteso 41 anni, tre Coppe Italia ed è andato a un passo dalla conquista della Coppa dei Campioni.

Ma nemmeno queste statistiche relative al suo palmarès sono sufficienti per raccontare il Barone: ironico, signorile, superstizioso fino all’inverosimile, innamorato del calcio, colto, geniale più che intelligente, è stato anche un tecnico modernissimo, capace di innovare la tattica dell’epoca e di svezzare giovani talenti, tramutandoli in campioni. Quando, nel 1949, venne a giocare al Milan, disse al padre: “Tranquillo, sto in Italia uno o due anni e poi ritorno”. Invece vi rimase fino al 2007, quando lasciò questo mondo diventando immortale. Del resto, com’era solito dire, nella vita, come nel calcio “gli schemi sono belli in allenamento: senza avversari riescono tutti”. Tanti auguri ovunque tu sia, Barone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI