Accadde Oggi - 7 ottobre 1973: il primo gol di Ago vale la vittoria
Alla prima di campionato all'Olimpico, i giallorossi allenati da Scopigno battono il Bologna in rimonta. Decisivo Di Bartolomei che di lì a poco diventerà leggenda
Il primo gol di Ago vale la vittoria contro il Bologna di Bulgarelli e Savoldi: il 7 ottobre 1973, allo Stadio Olimpico, la Roma inaugura il suo campionato davanti a circa 50mila spettatori. In panchina siede Scopigno, già finito nell’occhio del ciclone per l’eliminazione dalla Coppa Italia già nel primo turno: in campo va una squadra giovane, con Rocca, Peccenini, Spadoni e il promettente Di Bartolomei sostenuti dai vari Santarini, Prati e Ginulfi.
Il Bologna passa in vantaggio dopo un quarto d’ora con Ghetti: l’Olimpico rumoreggia, all’intervallo il malcontento generale è palpabile. A risollevare il morale dei tifosi pensa Pierino Prati, che a inizio ripresa firma il pareggio in tuffo di testa su un cross basso di Morini. Incoraggiata dall’1-1, la Roma mette alle corde il Bologna: Prati va a caccia della doppietta personale al 61’, ma la traversa gliela nega. Il gol giallorosso però è nell’aria e arriva al 72’: traversone dalla destra di Domenghini, irrompe Di Bartolomei che anticipa il difensore e con una girata al volo di destro spedisce il pallone nell’angolo più lontano. Il tutto, ovviamente, sotto la Curva Sud: non potrebbe esserci altro luogo. E’ la prima gioia di Ago, la prima di una lunga serie: dieci anni più tardi, all’Olimpico, ci entrerà con la fascia di capitano e il tricolore sul petto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA