Accadde Oggi - 5 ottobre 1930: nasce Gaetano Anzalone, il Presidente gentiluomo
Alla guida della Roma dal 1971 al 1979, è stato colui che ha affidato a Gratton la creazione del Lupetto e che ha creato il centro sportivo di Trigoria
È stato il Presidente che ha guidato la Roma verso il futuro, quello che le ha realizzato una casa (Trigoria) e che le ha donato – tramite Gratton – un volto nuovo, il celebre Lupetto. Gaetano Anzalone, nato a Roma il 5 ottobre 1930, entrò a far parte dell’organigramma giallorosso come dirigente del settore giovanile, ma nel giugno 1971 rilevò da Alvaro Marchini l’intera proprietà della società.
Fu il primo a intuire l’importanza del marketing e del merchandising, concetti che nel calcio italiano dell’epoca erano pura fantascienza; durante la sua presidenza, per la prima volta si vide uno sponsor tecnico (proprio Adidas) sul materiale della squadra, investì nella costruzione di un centro sportivo dove ancora oggi la squadra si allena e affidò a Piero Gratton un’autentica rivoluzione dell’immagine del club: con la creazione del Lupetto (primo stemma calcistico registrato come marchio aziendale), ma anche delle iconiche maglie ghiacciolo realizzate dalla Pouchain. Creò i Roma Shop all’interno dello stadio, dove i tifosi potevano acquistare gran parte dei prodotti. Traghettò di fatto il club nel migliore dei modi da un periodo buio, caratterizzato da continui problemi finanziari, verso gli anni più luminosi, quelli della presidenza Viola, subentratogli nel 1979. Una parte dei successi degli Anni 80 è merito anche di Gaetano Anzalone, “il presidente gentiluomo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA