Accadde Oggi - 2 ottobre 1927: la prima gara ufficiale in giallorosso
Dopo aver esordito contro il Livorno in maglia bianca, la Roma gioca a Genova per la prima volta con la divisa che prevede i colori della Capitale sulla maglia
La prima partita ufficiale in maglia rossa con bordi gialli: il 2 ottobre 1927 la neonata Roma affronta La Dominante al campo sportivo di Sampierdarena, Genova, nella seconda giornata del campionato. Dopo aver debuttato in maglia bianca contro il Livorno al Motovelodromo Appio, gli uomini di Garbutt indossano la divisa con i colori ufficiali del club, quella che entrerà nella storia, diventando l’emblema della squadra della Capitale.
“Li du’ colori de Roma nostra”, come recita la celebre Canzona di Testaccio, provengono dal Roman, che a sua volta li ha mutuati dallo stemma della città: del resto, non potrebbe essere altrimenti. Per quanto riguarda la partita, Ferraris IV e compagni devono accontentarsi dello 0-0 in terra ligure. Il quotidiano L’Impero, all’indomani dell’incontro, scrive che “la difesa ha brillato di vivissima luce”. E aggiunge: “La Roma è una squadra che sicuramente s’affermerà nel corso del campionato”. Parole che troveranno conferma nella conquista della Coppa CONI, vinta nel luglio seguente dopo la tripla finale contro il Modena.
© RIPRODUZIONE RISERVATA