Accadde Oggi - 1 ottobre 2000: il primo mattone nella costruzione del Sogno
La Roma che sarà Campione d'Italia inaugura il suo campionato battendo 2-0 il Bologna allo Stadio Olimpico, iniziando ufficialmente la sua cavalcata verso lo Scudetto
Il primo mattone nella costruzione del trionfo tricolore, la Roma di Capello lo posa il 1° ottobre 2000: è la prima giornata di un campionato iniziato più tardi del solito in virtù delle Olimpiadi di Sydney, che si concludono proprio quel giorno. I giallorossi ricevono il Bologna di Guidolin, nelle cui file militano i due futuri romanisti Lima e Tonetto: nel primo tempo sono i rossoblù a fare la partita, approfittando di una Roma contratta e intimorita. A salvarla è Antonioli, con una gran parata sul colpo di testa a botta sicura di Cruz e con un’uscita provvidenziale sui piedi sempre dell’argentino. Nel recupero del primo tempo, Totti inzucca di testa su una punizione dalla destra di Assunçao e firma l’1-0.
Il vantaggio fa sciogliere la Roma, che trova il raddoppio al 63’: cross di Cafu diretto a Batistuta, Pagliuca e Castellini nel tentativo di anticiparlo si scontrano, il pallone carambola addosso al difensore del Bologna e finisce dentro: 2-0 e partita chiusa. Il Re Leone, smanioso di trovare il gol, ci prova in tutti i modi, ma il risultato non cambia. Vittoria sofferta, sì, ma preziosissima: la prima di 22 che ci permetteranno di festeggiare uno Scudetto atteso 18 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA