Accadde Oggi - 25 settembre 1927: la prima vittoria della nostra storia
La Roma, fondata pochi mesi prima, debutta in campionato battendo 2-0 il Livorno al Motovelodromo Appio davanti a 10mila spettatori: è l'inizio di una storia d'amore
La prima partita non si scorda mai. Il 25 settembre del 1927, la Roma disputa la prima gara ufficiale della sua storia, affrontando il Livorno in casa, al Motovelodromo Appio, nella prima giornata del Girone B della Divisione Nazionale. Per l’occasione, vengono potenziati i mezzi di trasporto per raggiungere l’impianto, che a pochi minuti dal fischio iniziale vede tutti gli spalti gremiti. Spinti dall’entusiasmo del pubblico, i giallorossi passano in vantaggio al 58’ con Ziroli: è suo il primo gol ufficiale della storia della Roma. A 10’ dalla fine arriva il raddoppio di Fasanelli: chi meglio di lui, che di nome fa Cesare Augusto, può inaugurare il cammino della squadra della Città Eterna?
La vittoria entusiasma il pubblico, che nelle gare a seguire riempirà gli spalti del Motovelodromo Appio, e dà ufficialmente il via a un sogno che non smette di far battere i nostri cuori. «La Roma potrà aspirare a delle belle affermazioni», scrive la stampa all’indomani. E lo scrive a ragione, perché già al termine della prima stagione della loro storia, i giallorossi conquisteranno un trofeo, la Coppa Coni vinta contro il Modena.
© RIPRODUZIONE RISERVATA