Accadde Oggi - 24 settembre 1967: il primo gol di Taccola ferma l'Inter
A San Siro, la Roma allenata da Pugliese inchioda sull'1-1 i nerazzurri di Herrera. Protagonista lo sfortunato attaccante che un anno e mezzo più tardi perderà la vita
Il primo gol con la maglia della Roma di Giuliano Taccola permette alla squadra giallorossa di fermare la Grande Inter di Herrera, vice-campione d’Europa in carica, alla prima giornata del campionato 1967-68. Il 24 settembre ’67 si gioca a San Siro, e per l’occasione Oronzo Pugliese schiera un undici difensivo, nel quale la manovra d’attacco è affidata a Peirò e al 24enne appena arrivato dal Genoa.
I nerazzurri passano in vantaggio dopo soli 7’ con Facchetti, ma il pareggio giallorosso è immediato: lo firma appunto Taccola, approfittando di un buco difensivo di Landini e di un’esitazione di Sarti. L’1-1 dà coraggio a Losi e compagni, che col passare dei minuti crescono e mettono in seria difficoltà l’Inter. La partita è all’insegna del grande agonismo, al punto che nel finale Taccola è costretto a rimanere in campo zoppicante per un duro intervento di Burgnich. Alla fine la Roma porta a casa un punto e viene accolta da un folto gruppo di tifosi festanti al ritorno alla Stazione Termini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA