Trigoria

Verso Roma-Fiorentina, Paredes e Saelemaekers puntano alla titolarità

Dubbio Leandro-Cristante. Zero minuti per il belga contro l’Inter

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
30 Aprile 2025 - 06:29

Dopo i due giorni di riposo concessi da Ranieri dopo la vittoria di domenica a San Siro contro l’Inter (1-0 grazie al gol di Soulé al 22esimo), la Roma è pronta a tornare sui campi di Trigoria per la ripresa degli allenamenti. L’obiettivo Champions League è più vivo che mai e i giallorossi si preparano ad affrontare le ultime 4 partite della stagione come 4 finali. Dodici punti a disposizione per cercare di centrare il piazzamento al quarto posto, anche se oltre al massimo rendimento possibile, servirà anche qualche passo falso di Juventus e Bologna. La squadra di Italiano attualmente si trova al quinto posto a quota 61 (uno in più della Roma), mentre i bianconeri sono al quarto posto con 62 punti a referto. 

Il calendario dei giallorossi non è favorevole e il livello di difficoltà è alto: Fiorentina, Atalanta, Milan e Torino prima di chiudere definitivamente la stagione. Inoltre nella trasferta di Bergamo e di Torino non ci saranno i tifosi ad aiutare la squadra. Domenica alle ore 18 ci sarà il fischio d’inizio della sfida contro la Viola, che però prima sarà impegnata contro il Betis Siviglia nell’andata della semifinale di Conference League e quindi la condizione fisica degli uomini di Palladino potrebbe non essere al meglio a causa dell’impegno europeo.

I dubbi di Ranieri

Contro l’Inter a San Siro Sir Claudio ha sorpreso tutti con la mossa della coppia Dovbyk-Shomurodov dal primo minuto. Contro la Fiorentina si potrebbe tornare alla normalità con la staffetta nei 90’ dei due attaccanti come visto in tutte le altre gare della stagione. Hanno sorpreso sicuramente anche le assenze di Leandro Paredes e Alexis Saelemaekers che contro i nerazzurri sono rimasti in panchina per tutta la durata della partita e contro la Fiorentina puntano a tornare in campo dal primo minuto. Uno dei dubbi principali di Ranieri riguarda proprio il centrocampo. A San Siro Cristante e Koné hanno fornito una prestazione superlativa soprattutto nel ruolo di vertice basso del terzetto e per questo Paredes dovrà lottare e vincere il ballottaggio per conquistare una maglia da titolare. Saelemaekers potrebbe tornare nel ruolo di trequartista o di esterno di centrocampo, con Soulé che scalerebbe alle spalle di Dovbyk. Il terzetto difensivo potrebbe non subire nessuna variazione con Celik, Mancini e Ndicka pronti nuovamente dal primo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI