Verso il derby, ballottaggio a destra per Ranieri
Con la Lazio spazio a uno tra Saelemaekers e Rensch come esterno di centrocampo. Pellegrini pronto a conquistare una maglia da titolare, oggi alle 12:45 la conferenza di Ranieri

(GETTY IMAGES)
Dopo l’emergenza vissuta nelle gare scorse, ora Claudio Ranieri può finalmente contare sull’intero organico... o quasi. Saud Abdulhamid è ancora fermo ai box a causa della lesione al flessore della gamba sinistra. L’esterno dovrà aspettare ancora prima di tornare ad allenarsi insieme al gruppo. Tra gli assenti figura naturalmente - come sarà fino al termine della stagione - anche Paulo Dybala, che in occasione del derby, come successo anche nella gara all’Olimpico contro la Juventus nel precedente turno di campionato, sarà al fianco dei propri compagni.
Il derby contro la Lazio, in programma domenica alle ore 20.45, è ormai alle porte e sarà una sfida fondamentale per continuare ad inseguire il sogno della qualificazione alla Champions League. Sir Claudio sta iniziando ad immaginare l’undici titolare che scenderà in campo contro la squadra di Baroni, ma come prima di ogni partita i dubbi ad uscire fuori.
I dubbi
Contro la Juventus Alexis Saelemaekers e Devyne Rensch non erano a disposizione, rispettivamente per squalifica e infortunio. Ora con la Lazio entrambi sono pronti a scendere in campo dal primo minuto e uno dei dubbi principali di Ranieri riguarda proprio loro due. Uno dei principali ballottaggi è quello per la fascia destra: Alexis o Devyne? Tanto dipenderà dall’impronta che il tecnico vorrà dare alla sua squadra. Nel caso in cui dovesse partire l’olandese dal primo minuto come esterno di centrocampo a destra, Saelemaekers è pronto a occupare il ruolo di trequartista di destra al fianco di Lorenzo Pellegrini alle spalle di Dovbyk.
L’ultima presenza da titolare del capitano giallorosso risale al 29 marzo nella sfida contro il Lecce al Via del Mare. Con l’assenza di Dybala, Pelle è pronto a farsi carico di responsabilità importanti in questo finale di stagione e il derby è sicuramente una grande chance per dare una svolta. In quello di andata è stato uno dei protagonisti grazie alla splendida rete dell’1-0 e domenica l’intenzione è quella di replicare. Contro la Juventus Pellegrini non è potuto scendere in campo a causa di un colpo subito al polpaccio durante la rifinitura, ma ora le sue condizioni sono ottimali e ha smaltito del tutto questo infortunio, come confermato anche dal suo ritorno insieme al resto del gruppo durante le ultime due sedute di allenamento. Domani la squadra tornerà in campo e alle 12.45 Ranieri terrà la consueta conferenza stampa a Trigoria.
La Roma è pronto a scendere in campo con il consueto 3-4-2-1. Tra i pali ci sarà Svilar, in difesa spazio a Mancini e Ndicka con uno tra Hummels e Celik a comporre il terzetto. A sinistra ci sarà Angeliño mentre sulla destra spazio a uno tra Saelemaekers e Rensch. Koné e Paredes sono pronti per formare la coppia in mediana, ma attenzione alla sorpresa Cristante dal primo minuto. Sulla trequarti Pellegrini si piazzerà sul centro sinistra mentre uno tra Alexis o Soulé a destra. In avanti ci sarà Dovbyk
© RIPRODUZIONE RISERVATA