Ranieri alza il ritmo: «Reagire subito!». Celik definitivamente recuperato
Primo allenamento integralmente in gruppo per il turco: domenica ci sarà. Per Rensch e Saud lavoro individuale

(GETTY IMAGES)
L’emergenza a destra è, almeno parzialmente rientrata. Zeki Celik sarà a disposizione per la sfida contro la Juventus di domenica sera all’Olimpico: due giorni fa il terzino turco aveva ricominciato a farsi vedere con la squadra lavorando parzialmente in gruppo, mentre ieri per la prima volta ha svolto il suo primo allenamento integralmente con i compagni.
Questo comporta una nuova opzione a livello difensivo che Ranieri tra l’altro ha già varato anche in altri “big match”: il tecnico romanista contro i bianconeri di Tudor potrebbe optare per un 3-5-2 “puro” con Celik ad agire da centrale sulla destra della difesa con Mancini al centro e Ndicka a sinistra. C’è ancora del tempo per valutare delle alternative per quei tre, perché per esempio Hummels col Lecce non ha sfigurato ed eventualmente Mancini sulla destra potrebbe garantire delle “uscite” in possesso più ampie anche sui lati. A proposito di lati, prende corpo l’opzione di vedere Soulé da “tutta fascia” su quel lato, con l’inamovibile Angeliño sulla sinistra. A centrocampo il terzetto Koné, Paredes e Cristante e davanti, vicino a Dovbyk, un Pellegrini in versione Dybala ad agire da seconda punta e adattabile a centrocampista in caso di necessità in ripiegamento.
Sono tutte idee e opzioni che l’allenatore sta vagliando in questi giorni, mentre dai video pubblicati dal club sui social, oltre a qualche bel gol di Dovbyk e i seguenti incitamenti dei compagni, è parsa evidente l’intenzione dell’allenatore: alzare il ritmo e l’intensità progressivamente in vista della Juventus. «Bravi, bravi, subito reagire - ha sollecitato a gran voce il tecnico ai suoi durante la seduta di ieri - quando si perde palla, riconquistarla, immediatamente!». Un messaggio chiaro che può ben sposarsi anche con la maggiore aggressitività e verticalità della squadra ora allenata da Tudor.
In chiusura da segnalare la seduta di lavoro personalizzato per Rensch e Abdulhamid, mentre Paulo Dybala sta continuando le terapie dopo aver subito l’intervento tendine del ginocchio sinistro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA