In Olanda col turnover, Pellegrini punta Udine
Oggi la ripresa, Ranieri studia le rotazioni. Cristante tornerà a lavorare insieme al resto del gruppo in settimana
Altro giro, altra corsa. Dopo essersi goduti la domenica di riposo concessa da mister Ranieri, oggi i giocatori della Roma faranno il loro ritorno a Trigoria, per cominciare così una nuova settimana di lavoro. All’orizzonte c’è il ritorno dell’Europa League, con la prima delle ultime due sfide della “fase campionato” in programma giovedì pomeriggio (calcio d’inizio alle 18.45) in casa dell’AZ Alkmaar. La trasferta in Olanda darà il via ad un periodo fitto d’impegni, con la Roma che neanche 72 ore dopo la sfida di coppa dovrà scendere in campo in Friuli, contro l’Udinese.
Addio, quindi, alle settimane “tipo”, con tanti giorni a disposizione per recuperare energie e provare nuove sistemazioni tattiche sul campo, Sir Claudio ora dovrà fare i conti con gli impegni sulle tre competizioni, chiedendo di conseguenza un aiuto a tutti gli elementi della rosa. Rispetto alle ultime gare, con Ranieri che ci ha abituato a schierare quasi sempre la stessa formazione, già in casa dell’AZ la Roma potrà avere un aspetto diverso, con qualche cambio in più rispetto al solito. Uno di questi sarà obbligato e riguarderà Lorenzo Pellegrini.
Il capitano, infatti, è stato sostituito all’intervallo di Roma-Genoa dopo aver accusato un fastidio al ginocchio destro, che si è rivelato poi causato dallo stiramento (lieve, per fortuna) del legamento collaterale. I prossimi saranno per lui giorni di terapie, con Pellegrini che salterà a meno di sorprese la trasferta nei Paesi Bassi, tentando invece il recupero per la gara di campionato contro l’Udinese. Lo stesso obiettivo che si è fissato Bryan Cristante, in accordo con lo staff medico. Il centrocampista, assente dal 2 dicembre per una distorsione alla caviglia (con interessamento, anche qui, dei legamenti), tornerà ad allenarsi con i compagni nel corso di questa settimana.
Il turnover volontario invece potrebbe riguardare, rimanendo sulla trequarti, Paulo Dybala. La Joya, reduce da un’altra grande prestazione nella vittoria contro il Genoa, è arrivato all’ottava gara da titolare di fila in campionato, e potrebbe essere risparmiato, favorendo così l’ingresso dal primo minuto di uno tra Baldanzi e Soulé. Chance anche per Celik sull’out di destra, con Saelemaekers a corto di benzina, mentre dopo la buona prova contro il Grifone, largo all’estro di El Shaarawy, alle spalle di Dovbyk. Ritornano le coppe e il turnover.
© RIPRODUZIONE RISERVATA