Trigoria

Verso il derby, Dovbyk in gruppo. Cristante ancora out

L’ucraino ci sarà domenica sera allo Stadio Olimpico. Ballottaggio tra Pisilli ed El Shaarawy

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
03 Gennaio 2025 - 06:30

Se nell’allenamento del Tre Fontane davanti ai 3mila tifosi giallorossi presenti Artem Dovbyk non è sceso in campo insieme ai compagni, nella seduta di ieri il centravanti è tornato ad allenarsi in gruppo e la sua presenza al derby sarà certa, con Ranieri che affiderà a lui il ruolo di prima punta nell’undici titolare.

Per la sfida di domenica contro la Lazio il tecnico giallorosso può contare sull’intero organico a disposizione. Mats Hummels e Manu Koné sono regolarmente in gruppo e sono pronti a scendere in campo dal primo minuto. Il centrale tedesco e il francese contro il Milan sono usciti al 45esimo a causa delle ammonizioni con Ranieri che ha scelto di sostituirli anche per gestire al meglio le loro forze dopo i numerosi impegni. 

L’infermeria

Ancora assente dal gruppo invece Bryan Cristante, ancora alle prese con l’infortunio alla caviglia rimediato nella partita dell’Olimpico contro l’Atalanta dello scorso 2 dicembre. Se si sperava di riaverlo nuovamente insieme ai compagni per la sfida di domenica, bisognerà aspettare ancora prima di rivederlo nella lista dei convocati. Bryan è l’unico giocatore giallorosso presente in infermeria. 

La probabile formazione

Contro il Parma e il Milan Ranieri sembrerebbe aver trovato la quadra sull’undici titolare giallorosso ed è pronto a replicare e a dare continuità alla formazione vista nelle due gare precedenti. La Roma nelle prossime settimane potrà concentrarsi esclusivamente sul campionato, con l’Europa League che tornerà il 23 gennaio con la sfida contro l’Az in Olanda e con una settimana di riposo tra una gara e l’altra i giocatori hanno possibilità di recuperare al massimo le loro energie. 

Contro la Lazio Sir. Claudio è pronto a schierare il consueto 3-4-2-1 con Svilar tra i pali mentre il terzetto difensivo sarà composto da Mancini, Hummels e Ndicka. Sulle corsie esterne di centrocampo a destra ci sarà Saelemaekers mentre la fascia sinistra sarà affidata ad Angeliño. Koné e Paredes formeranno la coppia in mediana. L’unico dubbio riguarda il trequartista da affiancare a Dybala, con il ballottaggio che vede protagonisti Pisilli ed El Shaarawy, mentre Dovbyk sarà l’unica punta di riferimento. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI