Hummels torna in campo, possibilità nella difesa a tre. Dybala ancora a parte
Se il calciatore tedesco sarà in condizione, Ranieri lo schiererà al centro della retroguardia. Il 4-4-2 l’alternativa. Si rivede Saelemaekers
Difesa a tre o a quattro, è questo il dilemma. Per rispondere al quesito che in queste ore occupa i pensieri di Claudio Ranieri, a due giorni dal suo terzo esordio sulla panchina romanista a Napoli, saranno le condizioni di Mats Hummels. Dalla presenza o meno del centrale tedesco non dipenderà soltanto la composizione del reparto difensivo, ma l’intero quadro tattico della prima Roma firmata Sir Claudio. A ravvivare il dubbio, ci ha pensato la presenza in gruppo di ieri di Hummels, tornato finalmente dalla Germania, dove si era trattenuto dopo il fine settimana di riposo a causa della febbre. Tutta la seduta insieme ai compagni per Mats, con Ranieri che ha così avuto modo di saggiare lo stato di forma del centrale di difesa, che avrà ancora a disposizione l’allenamento di oggi e la rifinitura di domani. Difficile comunque che il tecnico si sbottoni troppo pubblicamente, nella conferenza stampa delle 13.30, a due giorni dalla sfida in programma domenica pomeriggio nel Maradona tutto esaurito, contro il Napoli di Conte, attuale capolista a 26 punti. Se Hummels dovesse essere ritenuto pronto per giocare da titolare, a quel punto l’ex Borussia Dortmund guiderebbe il reparto, insieme a Mancini e Ndicka.
Qualora, invece, Mats non avesse i 90 minuti nelle gambe - ipotesi più probabile al momento - allora Ranieri potrebbe variare sul ritorno alla difesa a quattro, con un 4-4-2. Davanti a Svilar, oltre a Mancini e Ndicka, agirebbero Celik e Angeliño sulle corsie esterne. In mediana largo alla coppia Koné-Cristante, con Le Fée indietro nel ballottaggio e Paredes tornato soltanto ieri pomeriggio ad allenarsi dopo gli impegni con l’Argentina - per lui soltanto un lavoro differenziato in compagnia di Ndicka, altro reduce dalla pausa delle nazionali. Nessun problema, invece, per Dovbyk, che ha lavorato regolarmente con il resto dei compagni ed è pronto a guidare l’attacco, in compagnia di uno tra Dybala e Soulé. La Joya, nonostante gli ultimi test medici di inizio settimana abbiano dato responso positivo, continua a lavorare a parte. Difficile ipotizzare un suo impiego dal 1’ qualora Paulo non dovesse tornare in gruppo oggi.
Sulle fasce, a centrocampo, spazio a El Shaarawy sulla destra e Pellegrini a sinistra, ruolo già ricoperto dal capitano in qualche circostanza con De Rossi e con l’Italia ai tempi di Mancini. Ancora terapie per Hermoso, alle prese con il problema muscolare che lo tiene fuori da qualche settimana. Lo spagnolo punta la trasferta di Londra, in casa del Tottenham, di giovedì prossimo. Ieri mattina, invece, Saelemaekers è tornato a lavorare parzialmente in gruppo e punta l’Atalanta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA