Trigoria si svuota, ma c'è da lavorare e recuperare: da Hermoso a Le Fée
L'ex Rennes in settimana farà nuovi esami strumentali. Serie A, Genoa-Roma si gioca a pranzo del 15 settembre
Meno venti. Non è una temperatura, sarebbe fuori stagione, e non è una distanza di classifica: è il numero di calciatori senza i quali Daniele De Rossi dovrà lavorare durante la sosta: «Non ce stanno...», ha scherzato in romano stretto dopo la partita di Torino con la Juve DDR riferendosi ai calciatori, quando gli è stato chiesto se la cosiddetta “pausa Fifa” potesse aiutarlo a lavorare sulla squadra. In effetti la squadra giallorossa rifornirà ben tredici nazionali (riportiamo affianco la tabella completa degli impegni dei romanisti nel mondo), incluse le selezioni U21 svedese di Dahl e U19 spagnola di Sangaré. Giovani e meno giovani, dall’azzurro Pellegrini agli azzurrini Pisilli e Baldanzi fino agli U19 Marin, Nardin e Reale, dal trio degli argentini Dybala, Paredes e Soulé fino a chi partirà in solitaria per la rispettiva nazione: Zalewski (Polonia), Ndicka (Costa d’Avorio), Saelemaekers (Belgio), Dovbyk (Ucraina), Celik (Turchia), Shomurodov (Uzbekistan), Koné (Francia), Abdulhamid (Arabia Saudita) e Ryan (Australia).
A Trigoria però De Rossi avrà un bel da fare: a partire dal recupero di alcuni giocatori. Enzo Le Fée in primis: il centrocampista ex Rennes soffre di un problema al ginocchio, con conseguente ripercussione muscolare, che già ne aveva menomato le prestazioni procurandogli diversi problemi nella scorsa stagione e già a Cagliari era uscito con i crampi, toccandosi il flessore, per poi fermarsi, dopo uno spezzone con l’Empoli, a seguito di un’elongazione al tendine del ginocchio che per un’estensione eccessiva. Uno stop antipatico, ma divenuto gestibile proprio per il lungo periodo di stop del campionato. Da vedere se ci sarà, come auspicato, al rientro con il Genoa. Entro il weekend sono previsti esami strumentali di controllo che dovrebbero dare indicazioni.
Nel frattempo ci sarà modo per il nuovo arrivato da svincolato Mario Hermoso, fermo da un bel po’, di svolgere una mini-preparazione per riatletizzarsi e mettersi in pari con i compagni (ieri il primo allenamento).
Intanto la Lega Serie A, una volta diramati i calendari Uefa, ha comunicato gli orari della 4ª giornata: la trasferta col Genoa si giocherà alle 12.13 di domenica 15 settembre. Entro domani arriverà la programmazione di altre dieci giornate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA