Trigoria

Anche oggi di riposo, Zale insidia El Shaarawy

Domattina la ripresa, ultime prove tattiche per De Rossi

Nicola Zalewski in campo con la Roma

Nicola Zalewski in campo con la Roma (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
13 Agosto 2024 - 07:00

Siamo pronti a ricominciare, o quasi. Il conto alla rovescia per l’esordio in campionato della Roma segna -5 giorni al debutto di Cagliari, con la sfida in Sardegna in programma domenica sera all’Unipol Domus. Terminata con il ritiro inglese la pre-stagione, Daniele De Rossi ha deciso di concedere due giorni di riposo alla squadra, fissando l’appuntamento a Trigoria per domattina. La ripresa coinciderà con le ultime prove tattiche in vista della prima gara da tre punti di una stagione lunga che inizierà, come abitudine ormai da anni, con il calciomercato ancora aperto. Se l’accoppiata Ghisolfi-Souloukou, con il sostegno dei Friedkin, potranno andare avanti con le trattative fino al 30 di agosto, il tecnico di Ostia dovrà provare a portare subito i primi punti a casa, partendo proprio dalla trasferta in Sardegna.


La sensazione è che, a meno di novità degli ultimi giorni, la Roma che vedremo scendere in campo a Cagliari - con il nuovo kit “away” firmato Adidas - sarà piuttosto simile a quella che, sabato scorso, ha affrontato l’Everton nell’ultimo test prima del via. L’unico vero ballottaggio vivo rimane quello per la fascia sinistra, dove Zalewski insidia la titolarità di Stephan El Shaarawy. Al Goodison Park, tre giorni fa, è stato proprio Nicola a partire dal primo minuto sulla fascia, completando il tridente offensivo con i due nuovi arrivati Dovbyk e Soulé. All’intervallo però, complice una botta ricevuta a pochi minuti dal termine del primo tempo, il ragazzo di Tivoli aveva lasciato posto al Faraone, uomo di fiducia di De Rossi. Nulla di grave per Zalewski, che il giorno dopo - domenica - ha giocato nell’amichevole a Trigoria contro l’Ostiamare, ma il dubbio rimane e verrà sciolto soltanto nelle prossime sedute d’allenamento.


Tra i pali confermato Svilar, tra i migliori per rendimento anche nei test estivi, con la coppia formata da Mancini e Ndicka a proteggere la sua porta. A destra, in attesa di sviluppi dal mercato, ci sarà Celik, mentre dall’altra parte è pronto Angeliño con Dahl che, ai blocchi di partenza della stagione, sembra dietro nelle gerarchie di De Rossi. In mediana, l’assenza forzata di Paredes per squalifica semplifica il lavoro a DDR, che lo sostituirà con Cristante in regia, mentre le mezzeali saranno Le Fée e Pellegrini. A loro l’ex 16 chiede il pressing sulla costruzione avversaria, oltre alla qualità sulla trequarti a servizio di Dovbyk e Soulé.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI