Trigoria

Sotto il sole di Trigoria, DDR cerca «la qualità»

Quarto giorno di lavoro e altra doppia seduta. Il tecnico accoglie Le Fée

Daniele De Rossi

Daniele De Rossi (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
11 Luglio 2024 - 07:00

Senza soluzione di continuità. Procede, giorno dopo giorno, l’estate romanista, vissuta in questa prima parte dentro le mura di Trigoria. Anche quest’anno è stata questa la scelta della società, con squadra e tecnico che gireranno - poco - per alcuni test amichevoli, prima di volare in Inghilterra ad inizio agosto per il ritiro vero e proprio. Intanto però, sotto il sole della Capitale, che oggi farà scattare il bollino rosso, Daniele De Rossi continua ad aumentare l’intensità degli allenamenti con gli uomini a disposizione, sempre in attesa di aiuti dal mercato e dei ritorni dei vari nazionali.

Anche nella giornata di ieri - la quarta di lavoro, contando anche la sgambata di domenica scorsa - al Bernardini è andata in scena una doppia seduta, questa volta però tutta di campo. Stesso programma che dovrebbe essere seguito anche oggi, a meno di condizioni meteo complicate che facciano cambiare i piani e riportino la squadra in palestra, dove invece si dovrebbe tornare - nella tabella di marcia dettata dallo staff tecnico - soltanto domattina. Oltre alla parte atletica, tanto pallone a caratterizzare questi primi allenamenti della stagione 2024/2025, la prima che vedrà DDR alla guida fin dall’inizio. Esercitazioni sulle conclusioni in porta, torelli e partitelle a campo ridotto, cercando di riprendere immediatamente il feeling con lo strumento di lavoro dopo le meritate ferie.

E proprio su questo feeling ha battuto, ieri, il tecnico di Ostia. «Diamogli un senso a questa roba», il monito di De Rossi al gruppo durante uno degli esercizi con scambi nello stretto. E ancora: «Lavorateci su questa qualità, che è quella che ci salva in campo». Piccole indicazioni estrapolate dai video che la Roma ha postato sui propri profili social, che però dicono molto sul pensiero di Daniele per la sua squadra del futuro. Un domani che passa dal presente, perché è proprio in queste sedute al caldo del luglio romano che si costruisce la stagione che verrà.
E a proposito di prospettive, continua a mettersi in evidenza Niccolò Pisilli che, in un centrocampo rivoluzionato, spera di potersi ritagliare uno spazio. Intanto, rimanendo sulla mediana, ieri pomeriggio è arrivato anche il primo allenamento con i nuovi compagni per Enzo Le Fée. Uno che alla palla dà del tu, cosa che in campo “può salvare”, come dice Daniele De Rossi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI