Trigoria

Questa mattina la ripresa al completo. Pelle e Spina, provino con vista derby

La squadra prepara la gara di Europa League con lo Slavia Praga dopo la vittoria in extremis contro il Lecce

Pellegrini durante una partita della Roma

Pellegrini durante una partita della Roma (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
07 Novembre 2023 - 07:00

Con ancora l’urlo di gioia da smaltire, ieri pomeriggio a Trigoria José Mourinho ha ritrovato parte della sua squadra, per una prima seduta con carichi leggeri - tra attivazione fisica e partitella a campo ridotto, con tanti giovani integrati in gruppo - dopo la vittoria in rimonta ottenuta domenica sera contro il Lecce. Il tecnico portoghese ha concesso un giorno di riposo per gli uomini più utilizzati nel match dell’Olimpico, dando appuntamento per tutti a questa mattina, ore 10.30, quando si comincerà a preparare l’impegno europeo di dopodomani in casa dello Slavia Praga, per quello che è a tutti gli effetti un match point per il primo posto nel gruppo G e, di conseguenza, per gli ottavi di finale.

«Spinazzola e Pellegrini sono più vicini a tornare, mentre Smalling lo vedo sempre lontano e questo ci lascia in difficoltà, perché non abbiamo possibilità di cambiare dietro». Ha anticipato tutti, come sempre, José Mourinho, nella sua conferenza stampa all’Olimpico post Roma-Lecce, nella quale ha svelato anche le condizioni degli ultimi tre giocatori - facendo sempre un discorso a parte per i due lungodegenti Abraham e Kumbulla - che riempiono l’infermeria di Trigoria. La lesione al flessore del capitano è ormai guarita e Lorenzo sta aumentando i carichi di lavoro, con in testa l’obiettivo di tornare in campo per il derby di domenica pomeriggio. La speranza per lo Special One è quella di rivederlo in gruppo già questa mattina, per portarlo con sé a Praga e magari concedergli qualche minuto a gara in corso. Per capire se Pellegrini potrà viaggiare o meno con il resto dei compagni sarà determinante la seduta odierna. Stesso discorso valido anche per Spinazzola, alle prese da una decina di giorni con un sovraccarico al quadricipite destro, mai tradotto, fortunatamente, in una vera e propria lesione.

L’assenza di Smalling in Repubblica Ceca appare scontata - così come quella contro la Lazio, l’ appuntamento con l’inglese dovrebbe essere rimandato a dopo la sosta -, con Mancini, Llorente e Ndicka chiamati agli straordinari. Per il resto Mourinho proverà a gestire le energie per quanto possibile, considerando l’appuntamento contro Sarri a meno di 72 ore dal calcio d’inizio in coppa. Cambi sulle fasce, con Celik e Zalewski dentro. In mezzo torna dal 1’ Paredes dopo la squalifica, con Cristante che potrebbe rifiatare.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI