Mancini ritorna, ma l'Empoli è a rischio
Il difensore è di nuovo a Roma, le sue condizioni andranno però valutate. Anche Pelle in forse, Dybala verso il rientro
E due. Dopo il rientro a Roma di Lorenzo Pellegrini è toccato ieri a Gianluca Mancini tornare alla base dalla Nazionale. Nel corso della gara fra gli azzurri e la Macedonia del Nord, il difensore ha accusato una leggera contrattura all’adduttore dovuta a una pallonata che lo ha costretto al cambio. Dopo una prima sommaria valutazione, lo staff sanitario dell’Italia lo ha rimandato a Roma. Da oggi il centrale sarà a Trigoria, dove sarà monitorato giorno per giorno dai medici giallorossi. È prematura qualsiasi previsione sulla prossima sfida di campionato contro l’Empoli, ma al momento sua presenza in campo per domenica all’Olimpico va considerata a rischio.
Esattamente come quella del Capitano, che aveva già lamentato un fastidio all’adduttore sinistro prima della partita contro il Milan (tanto da cominciare in panchina e da subentrare quasi forzatamente dopo mezz’ora di gioco, soltanto in seguito all’infortunio di Aouar). In ritiro con la Nazionale, il numero 7 ha avvertito invece una noia al flessore destro, problema che lo ha costretto al forfait ancora prima di scendere in campo agli ordini del nuovo ct Spalletti. I primi riscontri clinici hanno escluso lesioni, ma anche per Pellegrini - esattamente come per Mancini - le valutazioni del caso si faranno durante la settimana che porterà al match di Serie A dell’Olimpico con i toscani.
La quarta giornata di campionato rischia di essere già un crocevia fondamentale per la stagione romanista, dopo i deludenti risultati dell’avvio. Motivo per il quale si cercherà di recuperare il maggior numero possibile di giocatori, senza però forzare alcun rientro. In questo senso saranno costantemente monitorate le condizioni di quegli elementi usciti malconci dai precedenti impegni. come Aouar (che ha accusato un fastidio al flessore sinistro) e Zalewski (fermo per un problema alla coscia sinistra), rimasti nella Capitale nonostante le convocazioni delle rispettive selezioni. Discorso simile per chi risulta ancora in ritardo di condizione: è il caso di Azmoun, che non ha svolto la preparazione estiva a causa di un infortunio muscolare al polpaccio sinistro. L’iraniano (ieri all’Ippodromo di Capannelle) è apparso in netta ripresa negli ultimi giorni e non è escluso che entri nella lista dei convocati di Mourinho prima del previsto.
In linea invece con le aspettative il programma di recupero di Renato Sanches, fuori nelle ultime due giornate ma probabilmente già a disposizione a partire dalla prossima con l’Empoli. E verso il rientro va anche Dybala. Notizia attesa da tutti con trepidazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA