Pellegrini ci prova, domani la ripresa
Nessuna lesione al flessore per il capitano, che tenterà il recupero. Mou fa la conta, aspettando i nazionali
Ancora un giorno di riposo, prima di tornare al lavoro e di entrare nella settimana che accompagnerà la Roma alla sfida all’Empoli. Tra sette giorni, i giallorossi ospiteranno all’Olimpico i toscani, per la quarta giornata di campionato, con Pellegrini e compagni ancora alla ricerca del primo successo stagionale. Per non perdere altro terreno dalle dirette concorrenti e cominciare a risalire la classifica, servirà una Roma diversa rispetto a quella vista - o non vista -, prima della sosta, contro il Milan. L’impegno però non è da sottovalutare, soprattutto per le condizioni con le quali la formazione di Mourinho si avvicina al match.
Si era parlato di “beata sosta”, con due settimane che avrebbero permesso a José e calciatori di liberare la mente. L’altro aspetto positivo era stato individuato nel recupero di alcuni giocatori arrivati al termine del primo mini-ciclo di appuntamenti con qualche problema fisico. Augurio che è divenuto realtà con Paulo Dybala. Il dolore al muscolo ormai è acqua passata e la Joya, già da domani pomeriggio - quando alle 16 Mourinho dirigerà il primo allenamento della settimana - dovrebbe tornare a lavorare in gruppo, potendo prepararsi al meglio per affrontare la difesa dell’Empoli in coppia con il suo nuovo compagno di reparto Lukaku. Per un Dybala in più però rischiano di esserci un Pellegrini e un Mancini in meno. Il numero 7 è stato costretto ad abbandonare il ritiro dell’Italia a Coverciano per un fastidio al flessore destro. Un problema diverso rispetto a quello accusato la scorsa settimana - lì si trattava dell’adduttore sinistro - e che aveva portato Mourinho a lasciarlo inizialmente in panchina per Roma-Milan, salvo poi doverlo mettere in campo alla mezz’ora di gioco, per sostituire un altro infortunato: Houssem Aouar. Al momento sembra esclusa la lesione per Pellegrini, che dovrà comunque essere gestito. Per quanto riguarda invece il centrale ex Atalanta, invece, le noie sono arrivate ieri sera, durante il secondo tempo della sfida alla Macedonia del Nord. All’ora di gioco, Mancini ha chiesto il cambio per un fastidio all’adduttore. La speranza è che Gianluca si sia fermato in tempo, gli esami delle prossime ore daranno il responso. Per il resto, restano da valutare le condizioni di Aouar e Zalewski, mentre sembra aver ormai recuperato del tutto Renato Sanches - che ha già saltato le gare contro Verona e Milan.
Mourinho fa la conta, aspettando di poter ritrovare anche tutti i nazionali giovedì. Tra una settimana riparte - o parte - la nostra stagione. Buon viaggio Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA