Finalmente oggi inizia il dibattito pubblico
Prende il via in giornata una fase non vincolante: sarà però molto utile a illustrare tutte le grandi potenzialità del progetto stadio a Pietralata
Oggi prenderà il via finalmente il “Dibattito Pubblico sulla proposta di intervento relativa al progetto inerente al nuovo stadio di calcio da realizzare nel quartiere di Pietralata, dichiarato di pubblico interesse dall’Assemblea Capitolina”.
Forse una definizione un po’ troppo altisonante per una fase dell’iter amministrativo di approvazione che, pur condivisibile e meritevole nelle intenzioni, nella sostanza si riduce ad un dibattito spesso tra parti che non intendono arrivare ad una mediazione, le cui risultanze non sono vincolanti. In sostanza il rischio è che le prossime settimane siano utili solo a perdere un po’ di tempo e a dare fiato a qualche comitato contrario a prescindere, che si parli di stadio o che si parli di qualsiasi altra opera.
Ovviamente la speranza è che invece gli incontri, a partire da quello di illustrazione dei dossier di oggi alle 17, siano utili alla comunità per approfondire il progetto e capirne le reali potenzialità, non tanto e non solo per la Roma, ma per Roma, tutta la città. Anche per questo la Giunta Capitolina ha deciso di puntare su questo Dibattito, previsto ed obbligatorio per legge, al punto che questa mattina alle 12 è stata convocata una conferenza stampa di presentazione, che vedrà protagonisti il Coordinatore per Nomisma del Dibattito Pubblico, Marco Leone, insieme a Lucia Bernabè, che per la Roma è Responsabile Relazioni Istituzionali, e il Sindaco Roberto Gualtieri. Con loro ci saranno anche l’Assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia e i Presidenti dei due Municipi coinvolti dallo stadio, Massimiliano Umberti per il IV, e Francesca Del Bello per il II. Nell’occasione saranno illustrati gli obiettivi del dibattito, il calendario degli incontri pubblici e le modalità di partecipazione nel dettaglio. Non sarà questo il luogo e il momento per svelare novità, pure molto attese, sul progetto, ma senza dubbio ci si potrà confrontare per capire almeno lo stato di avanzamento dei lavori.
Tutto questo mentre a parlare dello stadio della Roma ci ha pensato ieri il Presidente dell’altra squadra di Roma, il Senatore Claudio Lotito, che intervistato da Radio Roma Sound, ha sottolineato come non sia in corso “una gara a chi arriva prima e a chi arriva dopo”, alludendo a presunti ritardi sull’iter dell’impianto di Pietralata. “Dobbiamo sicuramente avere lo stadio di proprietà – ha quindi aggiunto Lotito – Stiamo lavorando con Veloccia e il Flaminio è una delle ipotesi”. Dal Comune filtra però come in realtà non vi sia al momento alcuna interlocuzione con la Lazio, e che sul Flaminio la società di Lotito in passato avrebbe chiarito di non essere interessata. Niente di concreto quindi, al contrario della Roma, che dalla prossima settimana tornerà ad incontrarsi con gli uffici tecnici del Comune per completare il progetto, la cui consegna resta fissata per la fine del prossimo mese di novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA