Stadio della Roma, Bonessio: "Occasione per migliorare la vita dei residenti"
Oggi la seduta congiunta delle commissioni Lavori Pubblici e Patrimonio del Comune. Veloccia: "La società giallorossa deve risolvere le questioni poste"
Dopo il rinvio della scorsa settimana, oggi si è tenuta la seduta congiunta delle commissioni Lavori Pubblici e Patrimonio del Comune. Una seduta con tanti protagonisti importanti nell'iter che porterà al nuovo Stadio della Roma a Pietralata, previa approvazione del progetto una volta "sistemate" le criticità che le varie parti avranno evidenziato nella documentazione prodotta dalla Roma.
"La realizzazione della struttura multifunzionale - ha commentato il presidente della Commissione Sport Nando Bonessio a margine dell'incontro - rappresenta l’occasione per dare finalmente seguito all’auspicata rigenerazione urbana e migliorare le condizioni di vita dei residenti. In questo momento credo che vadano approfondite diverse questioni. Penso ad esempio alla ridistribuzione delle cubature tra zone destinate a servizi, verde pubblico e impianto sportivo. Il ricco bacino di biodiversità presente al momento nell’area verde non sarebbe ricreato nel nuovo spazio individuato a compensazione. È quindi da valutare la possibilità di prevedere una tipologia di aree verdi fruibili come elemento di mitigazione ambientale.
Altra questione è quella del trasporto pubblico e della viabilità. Uno studio approfondito, con l’individuazione dei relativi costi, deve riguardare il problema dell’accesso all’ospedale Pertini che dovrà essere sempre esclusivo e percorribile. Dobbiamo immaginare tutte le possibili soluzioni offerte dal trasporto pubblico, soprattutto su ferro, che potranno in futuro anche essere implementate con il completamento dell’anello ferroviario. Allo stesso tempo, ritengo opportuno prevedere un numero adeguato di parcheggi, ma senza eccedere per evitare che diventino attrattori di traffico privato.
Da ultimo bisognerà considerare uno studio sull’impatto acustico, sul territorio circostante, redatto da un soggetto terzo altamente qualificato, vista anche la vicinanza con un'importante struttura ospedaliera. In questa fase preliminare, in assenza di approfondimenti e studi di simulazione, e visto che siamo chiamati come Assemblea capitolina, comunque, ad esprimere un parere sull’interesse pubblico dell’opera, il punto 8 del dispositivo della Proposta di deliberazione presentata in Giunta Capitolina dall’assessore Veloccia credo che rappresenti una concreta garanzia rispetto all’effettiva valutazione finale del progetto".
"Lo stadio è il simbolo della nuova idea che abbiamo di città - ha invece affermato Maurizio Veloccia, assessore all'urbanistica della Capitale - quella che abbandona i progetti in cui si consuma nuovo suolo, preferendo la costruzione di qualcosa di importante dentro la città. Ovviamente questo porta problemi differenti, perché si innesta un’infrastruttura importante e pesante dentro una città che ha la sua complessità e i suoi problemi. La Roma deve risolvere le tante questione poste, perché i nostri uffici non hanno né la superficialità di dire che va tutto bene né la rigidità di dire che va tutto male. Le condizioni per farlo ci sono".
© RIPRODUZIONE RISERVATA